Chi Siamo

0113195252 – 0299777

Telefono Amico è attivo a Torino dal 1964. Da allora risponde 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Telefono Amico è la principale attività di Mondo-X Piemonte e Valle d’Aosta, un movimento giovanile sorto nel 1964 come evoluzione del Gruppo Gioventù Crocetta, che era nato nel 1956 nell’omonimo quartiere di Torino.

Finalità principale di tale movimento giovanile, sorto spontaneamente e libero all’adesione di chiunque, aconfessionale, apartitico, senza scopi di lucro, era (ed è) quella di fornire a chiunque un’occasione concreta di sperimentazione di se stessi, nel cammino verso una crescita libera, matura, responsabile.

Tra le varie iniziative messe in atto da Mondo-X per raggiungere i propri obiettivi, nel 1964, è stato avviato il servizio di Telefono Amico, che, negli anni, ne è diventata la principale e quasi esclusiva attività.

Dal 1974 il movimento ha assunto la veste formale di Associazione (statuto), sebbene continui a non chiedere ai propri aderenti né tessere né quote associative, come è, appunto, caratteristica di un movimento, in ovvia coerenza con la finalità perseguita: non riteniamo sia possibile tesserare un cammino di ricerca personale della propria maturità.

Attualmente il gruppo è composto da circa 60 persone, totalmente volontari, ai quali non viene riconosciuto alcun tipo di rimborso spese, fatte salve quelle eventualmente sostenute. Anche i compiti organizzativi vengono svolti da volontari non retribuiti.